Senza categoria

Laboratori gratuiti per giovani under 30

GrandTour2.0 - Laboratori under30
Nell’ambito del progetto di GranTour 2.0 nascono tre laboratori artistico/culturali rivolti a quei giovani under 30 conosciuti come Neet – Neet, Not in Employment, Educiation and Training

Un popolo di giovani ragazzi e ragazze sulla soglia dell’invisibilità, che, secondo statistiche Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro), nel 2017 i Neet in Italia, considerando i giovani tra i 15 e i 29 anni, erano 2 milioni e 190 mila circa, pari al 24% dei giovani compresi in questa stessa fascia d’età. Un’Italia che, dice Eurostat (2018), sul panorama europeo si pone al primo posto per numero di Neet, seguita da Grecia, Bulgaria e Romania.

Constatiamo che la Provincia di Como non è immune al fenomeno: il 14,45% dei giovani tra i 15 e i 29 anni, anche a Como, rientra nella grande ed eterogenea categoria dei Neet (dati Anpal, 2017). Percentuale ben più bassa rispetto ad altre Provincie d’Italia, ma che parla chiaro riguardo l’estendersi e l’espandersi di questo fenomeno.

Ma chi sono i Neet? La grande caratteristica comune di tutti i giovani raggruppati sotto questo neo-sostantivo è una sola: non essere impegnati in alcun percorso di studio, formazione o lavoro. Il grande insieme dei Neet è dunque mutevole, eterogeneo, composto da tante personalità, percorsi e storie differenti. Tanti in cerca di un’occupazione, sempre più sfiduciati e persi tra le pieghe e le piaghe del complesso mercato del lavoro, tanti fuori, spesso con anticipo dal percorso di studi, senza più entusiasmo né alcuna ambizione sul futuro, proprio e comune.

Ancor più arduo è definire le cause che portano oggi milioni di giovani rinchiusi in casa senza lavoro e spesso, senza passioni, hobbies e interessi. Noi decidiamo di rimanere su termini generici, parlando di una società liquida che, dal suo colabrodo, perde i suoi pezzi più fragili, quelli non ancora costruiti e costituiti: i giovani, su tutti. Ecco allora che nasce l’idea di recuperare quei pezzi, o almeno tentare di farlo; di prendere il colabrodo della nostra Città e della nostra Provincia e tapparne i buchi e tenere insieme questa parte preziosa della società.

Un’alternativa dinamica per sperimentarsi, mettersi in gioco ed apprendere nuove conoscenze, i laboratori:

Laboratorio Fotografia - GrandTour
1) Laboratorio di fotografia
Quattro lezioni teorico/pratiche per imparare nozioni base di fotografia e costruire mini-storie attraverso le immagini.
Durata: 4 lezioni, con mostra finale a Villa Pizzo il 21 marzo 2020.
Frequenza: sabato 8, 15, 29 febbraio e sabato 7 marzo – Ore: dalle 9.00 alle 13.00
Dove: Csf Enaip Lombardia, in Via Dante Alighieri 127, Como.
Posti limitati.

Laboratorio - GrandTour
2) Laboratorio di Waste ART
Quattro incontri per trasformae piante, fiori e tessuti in copolavori d’arte!
Durata: 4 incontri, con mostra finale a Villa Pizzo il 21 marzo 2020.
Frequenza: giovedì 13, 20, 27 febbraio e  giovedì 5 marzo – Ore: dalle 15.00 alle 17.00
Dove: Csf Enaip Lombardia, in Via Dante Alighieri 127, Como.
Posti limitati.

Laboratorio GrandTour2.03) Laboratorio di Waste ART
Quattro incontri per acquisire strategie comunicative e scoprire le bellezze segrete di Villa Pizzo e del nostro territorio
Durata: 4 incontro, con restituzione a Villa Pizzo il 21 marzo 2020.
Frequenza: lunedì 17, 24 febbraio e domenica 2, 9 marzo – Ore: dalle 14.00 alle 16.00
Dove: Csf Enaip Lombardia, in Via Dante Alighieri 127, Como.
Posti limitati.

La partecipazione ai laboratori è gratuita. 
Info e prenotazioni: Clara Cappelletti – Tel: +39.333.2058359 | clara.cappelletti@hotmail.it
Tagged ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *